Flowmon raccoglie informazioni dettagliate su tutte le comunicazioni che hanno luogo nella rete, al contrario delle soluzioni basate sulla tecnologia SMNP, che forniscono soltanto dati quantitativi (conteggio totale di bytes / pacchetti trasferiti). In particolare, fornisce informazioni su chi comunica con chi, quando, per quanto tempo, con che frequenza, utilizzando quale protocollo e servizio e quanti dati sono stati trasferiti.
In pratica, basandosi sulla raccolta ed il monitoraggio dei flussi IP (gli standard NetFlow/IPFIX), Flowmon fornisce una panoramica completa del traffico di rete.
L’implementazione della soluzione Flowmon nella propria rete fornisce:
- miglioramento della sicurezza della rete
- monitoraggio dei servizi e delle attività degli utenti
- monitoraggio del traffico di rete in tempo reale
- archiviazione a lungo termine delle statistiche sul traffico di rete
- rilevamento di attacchi interni ed esterni
- supervisione efficace degli incidenti di rete
- monitoraggio dell’utilizzo di Internet
- monitoraggio delle prestazioni e della disponibilità di servizi e applicativi
E molto altro ancora.
La soluzione Flowmon è scalabile e offre un’architettura flessibile e distribuita che include sia sonde intelligenti per l’esportazione dei dati di flusso che collettori per l’archiviazione e la visualizzazione degli stessi.
COLLETTORE FLOWMON
I collettori Flowmon (Flowmon Collector) sono dispositivi, con elevata capacità disco, dedicati alla raccolta, l’archiviazione a lungo termine e la visualizzazione delle statistiche di rete generate dalle sonde.
L’applicazione principale del collettore è il Monitoring Center che viene utilizzato per la visualizzazione e l’interrogazione dei dati.I dati memorizzati nei collettori possono essere visualizzati ed analizzati in diversi modi. Il sistema consente, per esempio, le seguenti operazioni:
- generazione di grafici e panoramiche a lungo termine con diversi tipi di visualizzazioni suddivise in categorie in base alla quantità di dati trasferiti (byte, pacchetti, flussi), traffico IP (TCP, UDP, ICMP, altro) o protocollo (HTTP, IMAP, SSH)
- generazione di statistiche ed elenchi dettagliati su periodi di tempo selezionabili
- visualizzazione delle statistiche Top N secondo diversi criteri (numero di byte trasferiti, pacchetti, flussi, ecc.), consentendo di elencare i computer più attivi o anomali che partecipano al traffico di rete
- creazione di profili per il salvataggio dei dati secondo filtri definiti (es. Traffico HTTP, FTP, SMTP, SSH)
- elenchi dettagliati di flussi particolari con possibilità di filtraggio e aggregazione
MODULI DI ESTENSIONE DI FLOWMON
Le funzionalità delle sonde e dei collettori Flowmon possono essere ulteriormente estese con moduli che forniscono prospettive differenti sui dati di flusso raccolti ed automatizzano attività di analisi quali:
- FLOWMON ADS (Anomaly Detection System): rilevamento automatico di anomalie di sicurezza e operative, utilizzando l’apprendimento automatico e l’analisi del comportamento e di patterns specifici.
- FLOWMON APM (Application Performance Monitoring): monitoraggio real-time delle performance e della user experience di applicazioni.
- FLOWMON Packet Inspector: cattura di pacchetti su richiesta, attivabile manualmente o automaticamente al verificarsi di un determinato evento, per raccogliere dati per analisi forensi retrospettive.