La tua azienda usa dispositivi digitali connessi a Internet?

La digitalizzazione ha trasformato (e sta ancora trasformando) le istituzioni economiche e culturali di tutto il mondo, portando notevoli benefici. Per contro, però, ha aperto la via a una nuova forma di criminalità, quella informatica. E proprio perché si tratta di criminalità, per contrastarla si possono efficacemente impiegare metodi di intelligence simili a quelli usati contro la criminalità comune.

La Cyber Threat Intelligence fornisce informazioni strategiche per difendersi dai sempre più sofisticati attacchi alla sicurezza IT.

Scopri il servizio di Cyber Threat Intelligence di Gruppo 3c.

Da un’indagine eseguita da Syntax all’inizio del 2021 su un campione di 500 decisori IT è emerso il 77% degli intervistati ha sperimentato un aumento dei cyber attacchi dopo l’inizio della pandemia da Covid-19. E per il 40% di questi l’aumento è stato decisamente significativo. A fronte di tale situazione, oltre la metà (56%) dei leader IT interpellati ha affermato che nel 2021 avrebbe allocato più del 40% del proprio budget IT nella cybersecurity. Non solo: il 37% ha affermato che il principale investimento IT per il 2021 sarebbe stato il miglioramento della protezione di sicurezza. E al primo posto tra gli acquisti in tema di cybersecurity ci sarebbe stata la cyber threat intelligence.

 

Ma perché la Cyber Threat Intelligence è ritenuta tanto importante?

Perché gli attacchi sono sempre di più e sempre più sofisticati, e difendersi è diventato molto difficile. Inoltre, spesso nelle aziende la sicurezza è fornita da molteplici sistemi non connessi fra loro che producono innumerevoli dati da analizzare per capire gli obiettivi dell’attacco, chi l’ha sferrato e quali danni potrebbe creare. Purtroppo, però, sovente manca il personale o le competenze per poter valutare tali dati e prendere i provvedimenti necessari.

Grazie al nostro servizio di Cyber Threat Intelligence è invece possibile risolvere questi problemi. Le più evolute soluzioni utilizzano il machine learning per automatizzare la raccolta e l’elaborazione dei dati, si integrano con le soluzioni esistenti, acquisiscono dati non strutturati da fonti diverse e poi forniscono informazioni sugli indicatori di compromissione (IoC) e le tattiche, le tecniche e le procedure usate dagli attori delle minacce. In sostanza, una cyber threat intelligence platform può dare una chiara indicazione su chi ha effettuato l’attacco, quali sono i suoi obiettivi e con che mezzi sta cercando di ottenerli.

Il nostro scopo è aiutare le aziende ad evitare rischi e perdite di dati. Grazie a 3c N-SOC, il Network Security Operation Center di Gruppo 3c composto da specialisti qualificati, certificati e fortemente appassionati di cyber security, possiamo prevenire ma anche rimediare con azioni mirate di Security Assessment e Cyber Threat Intelligence.